“Gioconda De Vito: la dea del violino”. Presentazione del volume dedicato alla grande musicista martinese

“Gioconda De Vito: la dea del violino”.  Presentazione del volume dedicato alla grande musicista martinese

Franco Punzi, Rino Carrieri e Albergo Triola con Bruno Aprea presentano il nuovo libro di Pierangela Palma per Zecchini, con un concerto del Trio “Gioconda De Vito”

 Fondazione Paolo Grassi, venerdì 13 dicembre, ore 19

È stata una delle più importanti musiciste della prima metà del Novecento: Gioconda De Vito era nata a Martina Franca il 26 luglio del 1907 ed ha vissuto da protagonista la scena concertistica internazionale sino al prematuro ritiro nel 1967. A lei è dedicato il nuovo volume di Pierangela Palma – anche lei violinista e musicologa martinese – “Gioconda De Vito. La dea del violino” edito da Zecchini nella collana “Personaggi della Musica”, che sarà presentato alla Fondazione Paolo Grassi venerdì 13 dicembre alle ore 19.00 da Franco Punzi, Rino Carrieri, Alberto Triola e dal direttore d’orchestra Bruno Aprea, alla presenza dell’autrice (ingresso libero).

Ai vertici del concertismo internazionale in un’epoca in cui essere donne non era affatto semplice, Gioconda De Vito è stata un’artista che ha saputo esprimere nel migliore dei modi i tratti distintivi della scuola italiana: profondità di lettura, scrupolosità nei dettagli, rigore ed inflessibilità. Direttori come Furtwängler, Giulini, Karajan, Fischer e Aprea, sono solo alcuni degli artisti con cui ha collaborato nella sua luminosa carriera, interrotta bruscamente da un suo volontario ritiro

Il libro – con una presentazione di Salvatore Accardo – ripercorre le tappe più significative della sua attività artistica, indagando inoltre sul suo prematuro ritiro dalle scene e le possibili motivazioni. È un testo ricco di fotografie, carteggi e documenti rari, lettere di Kubelík, Menuhin, Furtwängler, Šostakovič. Completano il volume interviste ed esempi musicali che riportano diteggiature ed arcate della De Vito.

Un’occasione da non perdere per parlare della grande violinista, della quale la Fondazione custodisce l’archivio personale all’interno della sua bibliomediateca, fonte di molte ricerche per l’autrice.

A seguire il concerto del Trio “Gioconda De Vito”, formazione in residence della Fondazione Paolo Grassi, composta da Silvia Grasso (violino), Gaetano Simone (violoncello), e Liubov Gromoglasova (pianoforte), che eseguirà il Trio in Mi bemolle maggiore WoO 38 n. 8 di Ludwig van Beethoven e il Trio in Si maggiore op. 8 n. 1 di Johannes Brahms.

In clima natalizio la tradizionale pettolata nel Chiostro, organizzata in collaborazione con la Parrocchia di San Domenico in occasione della Festa di Santa Lucia.

 

Gioconda De Vito. La dea del violino

di Pierangelo Palma, Zecchini Editore, 2019 – con una presentazione di Salvatore Accardo
pp.198 – 29 euro

Dedicato alla più grande violinista italiana del Novecento, il trio Gioconda De Vito è la formazione in residence della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca (TA). Formatosi nel 2016, partecipa regolarmente ai concerti della Fondazione Paolo Grassi, per la quale ha realizzato un’iniziativa dedicata a Shostakovich condotta dal critico musicale Sandro Cappelletto, presentata anche nell’ambito del 43° Festival della Valle d’Itria.Vincitore del Primo premio assoluto al concorso Tricarico, del bando Pugliaexport 2017, si è esibito in una tournée in Catalogna nel mese di ottobre 2017 presso prestigiose sale da concerto (“Reial Museo de la Academia de Bellas Artes” e il “Reial Cercle Artistic”, Barcellona).