Festival della Valle d’Itria: biglietti gratuiti per l’anteprima giovani di Giulietta e Romeo

biglietteria giovani

Al momento del ritiro gli under 30 avranno anche la possibilità di acquistare un biglietto per lo spettacolo con Elio “Figaro su, Figaro giù” che comprende anche l’aperitivo da Cibando organizzato per l’anteprima.

Il Festival della Valle d’Itria amplia l’offerta per gli under 30, per intraprendere un percorso più articolato di coinvolgimento del nuovo pubblico: sono già disponibili, presso il nuovo box office di piazza Roma n. 10 (aperto dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21), i biglietti gratuiti per l’anteprima dell’opera Giulietta e Romeo riservata ai giovani e prevista per mercoledì 11 luglio alle ore 21 nell’Atrio di Palazzo Ducale. Gli under 30 che ritireranno i tagliandi per l’anteprima del titolo inaugurale del Festival, avranno la possibilità anche di acquistare un biglietto al costo di 10€ per il nuovo divertente spettacolo di Elio delle Storie tese dedicato a Gioachino Rossini e al Barbiere di Siviglia: Figaro su, Figaro giù…! Rossini e il Barbiere: tutta un’altra storia, nato dalla collaborazione con la Fondazione La Notte della Taranta” e la Fondazione Carnevale di Putignano. Approfittando di questa offerta, gli under 30 riceveranno inoltre un ticket per partecipare all’Happy hour organizzato da Cibando (piazza Roma 18) che, a partire dalle 19.30, precederà l’anteprima dell’11 luglio. All’Happy hour saranno presenti anche alcuni degli artisti del cast e con il ticket si riceverà una consumazione gratuita.

Quella di Romeo e Giulietta è probabilmente la storia d’amore più nota nella tradizione letteraria occidentale e affonda le sue radici nelle Metamorfosi di Ovidio con la vicenda di Piramo e Tisbe, per poi trovare la massima diffusione con la tragedia di Shakespeare. Amata dal pubblico, nel corso dei secoli è stata scelta come soggetto da tanti compositori fra i quali Nicola Vaccaj (1790-1848) che, con Giulietta e Romeo, crea un manifesto del belcanto italiano. A Martina Franca l’opera di Vaccaj (proposta nell’edizione critica di Ilaria Narici il 13, il 15 e il 31 luglio a Palazzo Ducale) è affidata alla regia di Cecilia Ligorio e alla direzione di Sesto Quatrini, con l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala e il Coro del Teatro Municipale di Piacenza. Il cast è composto da Leonor Bonilla (Giulietta), Raffaella Lupinacci (Romeo), Leonardo Cortellazzi (Capellio), Paoletta Marrocu (Adele), Vasa Stajkic (Tebaldo) e Christian Senn (Lorenzo).

Figaro su, Figaro giù…! Rossini e il Barbiere: tutta un’altra storia (in scena il 21 e il 23 luglio nell’Atrio dell’Ateneo Bruni), è un’originale rivisitazione del capolavoro rossiniano con la partecipazione straordinaria di Elio e Francesco Micheli, in cui c’è spazio per Rossini e Paisiello, per Stendhal, per il morso della leggendaria taranta e per le sonorità dionisiache dell’Orchestra Popolare e Ensemble “La Notte della Taranta”.