Corso di formazione professionale gratuito per compositore

Corso di formazione professionale gratuito per compositore

Corso di formazione professionale gratuito per compositori [Responsabile della composizione e scrittura musicale]

La Fondazione Paolo Grassi o.n.l.u.s, Organismo di Formazione Accreditato dalla Regione Puglia, organizza il corso di formazione professionale per la qualifica di “Responsabile della composizione e scrittura musicale” (Compositore).
Il corso è completamente gratuito e prevede un’indennità di frequenza.
Ai partecipanti saranno forniti materiali didattici per le lezioni e le esercitazioni pratiche.
Le attività sono finanziate nell’ambito del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 – Asse VIII – Azione 8.4 – Avviso pubblico n. 5/FSE/2018 – “Avviso pubblico per progetti di formazione finalizzati all’acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori “prioritari” DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE 27 settembre 2018, n. 1020.

Destinatari e requisiti specifici:
Il corso, approvato con DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE 6 giugno 2019, n.638 pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 65 del 13-6-2019, è rivolto a giovani in possesso dei seguenti requisiti: • che abbiano assolto al diritto-dovere all’istruzione e alla formazione o ne siano prosciolti;
• che abbiano al massimo 35 anni;
• che siano disoccupati o inattivi;
• che siano residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia;
• che siano in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o che abbiano almeno 5 anni di esperienza nel
settore di riferimento del corso.

Descrizione della figura professionale:
Il compositore è colui che crea/scrive musica vocale e/o strumentale. Tra le sue competenze specifiche c’è la capacità di creare un brano musicale nelle sue componenti armoniche e vocali attraverso l’utilizzo di strumenti musicali in chiave compositiva, trascrivendo le note su un pentagramma o supporto informatico e curando il deposito del brano presso l’organo competente. Può comporre colonne sonore cinematografiche, televisive, teatrali e opere o brani per solisti, orchestre, formazioni di musica da camera. Può altresì realizzare l’arrangiamento di un brano musicale poiché dotato di specifiche competenze in materia di scrittura musicale.
È una figura centrale nel processo di produzione artistica, che necessita pertanto di un’adeguata formazione professionale capace di garantire il corretto inquadramento nel settore lavorativo di riferimento.

Spendibilità nel mondo del lavoro:
Il compositore può lavorare in qualità di libero professionista, come dipendente o come collaboratore a progetto per spettacoli e festival presso teatri, sale da concerto, studi di registrazione radio-televisivi, set cinematografici, scuole, enti deputati allo sviluppo e diffusione delle arti performative. Può organizzare in proprio attività laboratoriali e corsi di composizione musicale. Può essere assunto anche con contratti a tempo determinato o indeterminato.
Può trovare la sua collocazione lavorativa presso orchestre, teatri, sale da concerto, festival o rassegne artistico- musicali, spettacoli di compagnia, cooperative, associazioni culturali e artistiche, studi di registrazione radio-televisivi, set cinematografici, scuole.

Descrizione del corso:
Il corso mira alla preparazione teorica e pratica del compositore di musica nelle declinazioni più aggiornate (e richieste) dalla realtà contemporanea. L’allievo acquisirà conoscenze per il trattamento della scrittura musicale in forma multimediale, per l’elaborazione delle idee musicali anche in veste di programmatore e arrangiatore per la creazione e gestione di produzioni musicali, multimediali, audio/video, realizzazione di colonne sonore per spettacoli, filmati e/o produzioni commerciali, con adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. Tra gli obiettivi formativi del corso c’è anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale.
Il corso fornisce approfondite nozioni e strumenti operativi per la preparazione al mondo del lavoro, grazie a una sinergica integrazione tra lezioni in aula, training negli studi di registrazione e nei laboratori interni alla Fondazione e stage presso le istituzioni partner del corso, operanti nel settore dello spettacolo a livello regionale e nazionale.

Obiettivi di apprendimento:
• Sviluppare le capacità di individuazione e pianificazione economica delle risorse umane, logistiche e materiali in base al budget assegnato, nel rispetto di tempi programmati.
• Essere in grado di inserirsi nei contesti lavorativi di riferimento in maniera consapevole e adeguata rispetto alle competenze acquisite.
• Saper realizzare e divulgare il demo audio e/o video della propria performance musicale, sviluppando attitudine all’autoimprenditorialità a fini promozionali o per la partecipazione a concorsi e audizioni.
• Comporre musiche originali per orchestre, ensemble, cantanti (solisti e coristi) destinate a diversi contesti artistici.
• Comporre repertori musicali originali per produzioni artistiche (cinematografiche, radiotelevisive, teatrali) e
commerciali (spot pubblicitari, videogames, applicazioni per smartphone e web, etc.).
• Arrangiare e/o revisionare composizioni musicali di generi diversi, adattandole a diverse formazioni e a diversi
contesti produttivi.
• Conoscere e saper utilizzare software per l’elaborazione e la produzione digitale di musica.
• Saper coordinare e supervisionare l’esecuzione musicale ai fini della registrazione audiofonica, utilizzando la
strumentazione dello studio di registrazione, seguendo le indicazioni dei tecnici del suono e della produzione ai fini dell’incisione di brani musicali.

Articolazione del percorso formativo:
Il corso avrà una durata complessiva di 300 ore, di cui 210 ore in aula (che si svolgeranno a Martina Franca nella sede della Fondazione Paolo Grassi) e 90 ore di stage presso prestigiose istituzioni regionali e nazionali operanti nel settore dello spettacolo.
Le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche saranno affidate a docenti con esperienza pluriennale sia nel settore di riferimento del corso, sia nell’ambito della formazione generale.
La realizzazione del percorso formativo in oggetto mira a formare figure professionali in grado di lavorare nel settore dello spettacolo con adeguate competenze definite dal RRFP.

Unità Formative
• Economia dello spettacolo e project management (12 ore)
• Comunicazione nel settore dello spettacolo dal vivo e self marketing (18 ore)
• Promozione nel settore dello spettacolo (12 ore)
• Tecniche di composizione (58 ore)
• Teorie e tecniche dell’armonia e dell’analisi (20 ore)
• Composizione commerciale (20 ore)
• Teorie e tecniche di arrangiamento e orchestrazione (18 ore)
• Composizione digitale (32 ore)
• Pianificazione, realizzazione e promozione di attività e prodotti musicali (8 ore) • Tecniche di registrazione (12 ore)
• Stage (90 ore)

Caratteristiche dello Stage:
Il corso prevede 50 ore di stage in Puglia e 40 ore di stage fuori regione presso le istituzioni partner del corso. Considerate le peculiarità del settore spettacolo, giorni e orari di svolgimento dello stage saranno definiti in base alla programmazione artistica e musicale delle strutture ospitanti. Per favorire le esigenze di conciliazione dei destinatari si prevede un orario flessibile. Il referente aziendale e il tutor organizzeranno l’attività da svolgere in fase di stage tenendo conto dei bisogni formativi degli stagisti e delle esigenze dell’organizzazione ospitante. Obiettivo principale dello stage è quello di mettere ciascun allievo nella condizione di sperimentare sul campo in maniera concreta le competenze acquisite durante le lezioni in aula, soprattutto in prospettiva dell’inserimento nel contesto lavorativo. Lo stage sarà costantemente monitorato dal tutor d’aula e dal tutor aziendale. Ciascun allievo avrà un dettagliato piano di stage/action learning da seguire, nel quale saranno riportati gli obiettivi da raggiungere e le competenze da acquisire. Le competenze acquisite dal corso saranno certificate nel Libretto Formativo del Cittadino.

Partner del corso:
Amici della Musica “Arcangelo Speranza”
Associazione Orchestra della Magna Grecia di Taranto e Potenza Cantieri Teatrali Koreja
Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce Centro Artistico Musicale “Paolo Grassi”
Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari Fondazione Pergolesi Spontini [Jesi]
Milano Musica – Associazione per la Musica Contemporanea Cooperativa Teatrale Crest
Teatro Kismet Opera
Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “Belli” [Spoleto]
Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio regionale per le arti e la cultura

Modalità di accesso alle selezioni e termine di iscrizioni:
Le iscrizioni (su modello allegato, scaricabile dal sito della Fondazione Paolo Grassi: www.fondazionepaolograssi.it) dovranno pervenire entro e non oltre il 6 novembre 2019 presso la segreteria della Fondazione Paolo Grassi (Ex Convento di san Domenico, Via Metastasio n.20 a Martina Franca) oppure tramite e-mail al seguente indirizzo: comunicazione@fondazionepaolograssi.it
I candidati iscritti saranno ammessi al corso mediante procedura selettiva (che prevedrà prova scritta, eventuale prova pratica e colloquio) finalizzata a verificare competenze pregresse nell’ambito di riferimento del corso, ma anche la motivazione e l’interesse da parte di ciascun candidato.
Ulteriori dettagli sulla prova di ammissione saranno comunicati direttamente agli iscritti.
Al termine della procedura selettiva sarà redatta una graduatoria indicante gli allievi ammessi, ammessi con riserva e non ammessi. Potranno accedere al corso non più di 16 allievi.

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Paolo Grassi
Via Metastasio, n. 20 74015 – Martina Franca (Taranto)
Telefono: +39 080 4306763 / +39 334 6075833
comunicazione@fondazionepaolograssi.it

 

QUANDO: Termine iscrizioni: 6 novembre 2019