Il borghese gentiluomo e Arianna a Nasso di Strauss in diretta su Rai Radio 3 e sulla Web TV

Il borghese gentiluomo e Arianna a Nasso di Strauss in diretta su Rai Radio 3 e sulla Web TV

Davide Gasparro sul palco di Palazzo Ducale per interpretare gli interventi di Stefano Massini ideati per Il borghese Gentiluomo

Palazzo Ducale, Martina Franca, sabato 25 e domenica 26 luglio, ore 21

Si rinnova la collaborazione fra il Festival della Valle d’Itria e Rai Radio 3: sabato 25 e domenica 26 luglio, dalle ore 21, saranno trasmesse in diretta, dal Palazzo Ducale di Martina Franca, le principali produzione dell’edizione numero 46, Il borghese gentiluomo e Arianna a Nasso, titoli nati dalla collaborazione fra Richard Strauss e Hugo von Hofmannsthal. Inoltre le opere saranno trasmesse gratuitamente in diretta streaming sulla Web TV del Festival. Entrambi gli spettacoli sono proposti con una nuova una versione ritmica in italiano del libretto, curata da Quirino Principe – fra i massimi studiosi straussiani – con Valeria Zaurino.

La nuova versione del Borghese gentiluomo, da sempre testo di analisi e critica della società, ha nell’edizione martinese un punto di forza nei testi ideati da Stefano Massini, tra i massimi drammaturghi del teatro contemporaneo, nonché consulente artistico del Piccolo Teatro di Milano, al quale il Festival ha commissionato tre monologhi che prendono le mosse da Molière per parlare del nostro tempo. Gli interventi di Massini si inseriscono all’interno della drammaturgia dell’opera come lenti di ingrandimento sul valore del denaro nella società oggi, sul ruolo dell’artista e sul teatro e saranno interpretati da Davide Gasparro, al quale è stata affidata anche la mise en espace dello spettacolo. Sul podio dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari salirà Michele Spotti, giovanissima ma già affermata bacchetta (classe 1993). Nel cast le parti musicate di Monsieur Jourdain saranno affidate a Vittorio Prato, mentre il Pastore sarà Ana Victoria Pitts e la Pastora Barbara Massaro. Nello spirito originale della comédie ballet di Molière andata in scena nel 1670 con le musiche di Lully e della successiva ricreazione di Strauss/Hofmannsthal, a Martina Franca Il borghese gentiluomo sarà rappresentata con performance anche di danza con i movimenti scenici eseguiti da Matilde Gherardi e Fabrizio Di Franco, ideatore degli stessi, realizzati in collaborazione con Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.

Arianna a Nasso vanta un cast vocale stellare con interpreti di assoluto rilievo, diretti da Fabio Luisi alla guida dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari: nel ruolo della protagonista il soprano Carmela Remigio, al suo terzo titolo consecutivo al Festival dopo i successi in Rinaldo ed Ecuba; nei panni di Bacco ci sarà il tenore Piero Prettiin quelli di Zerbinetta il soprano Jessica Pratt; Arlecchino sarà Vittorio Prato. Completano il cast il trio delle ninfe composto da Barbara Massaro (Naiade), Ana Victoria Pitts (Driade) e Mariam Battistelli (Eco); nel gruppo delle maschere invece Vassily Solodkyy (Scaramuccia), Eugenio Di Lieto (Truffaldino) e Manuel Amati (Brighella). Gli interventi recitati saranno affidati a Marco Bellocchio (Monsieur Jourdain), Marco Fragnelli (Dorante) e Sara Putignano (Dorimène). Gli elementi scenici dello spettacolo sono a firma di Gianni Carluccio e i costumi sono ideati da Giuseppe Palella (già Premio Abbiati per suoi precedenti lavori al Festival).