Concerti 2022

Home / Concerti 2022

48° Festival della Valle d’Itria

Programma 2022: concerti

Saranno le grandi voci a completare il cartellone della 47a edizione del Festival della Valle d’Itria.
Il soprano americano Angela Meade, al suo debutto al Festival, sarà così la protagonista di un recital che si terrà il 25 luglio, mentre è confermato anche per questa edizione il ciclo di recital nelle masserie storiche della Valle d’Itria Il canto degli ulivi”: quattro appuntamenti con protagoniste altrettante voci femminili fra le più ricercate e raffinate del panorama europeo. Si inizia il 20 luglio con il soprano Julie Fuchs, quindi si prosegue con i mezzosoprani Vivica Genaux (22 luglio) – accompagnata dalla Enea Barock Orchestra diretta da Valeria Montanari –, Marianna Pizzolato (27 luglio) e Veronica Simeoni (28 luglio)La rassegna “Il canto degli ulivi” è uno degli appuntamenti più richiesti dal pubblico, oltre ad uno dei più identificativi dell’esperienza al Festival della Valle d’Itria, in cui le ricchezze del territorio si uniscono alla natura più profonda della manifestazione, quella delle voci e della tradizione del belcanto. Ad accompagnare il Festival in questa rassegna, per il terzo anno consecutivo, ci sarà il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria che offrirà al pubblico, al termine di ogni spettacolo, delle degustazioni di una delle doc più apprezzate.

La sera del 2 agosto sarà assegnato il tradizionale Premio del Belcanto “Rodolfo Celletti” al celebre direttore d’orchestra Richard Bonynge, protagonista di storiche e ormai leggendarie esecuzioni e incisioni del repertorio belcantistico insieme a Joan Sutherland, sua compagna di vita e alla quale sarà esteso, in memoria, il riconoscimento. Dopo la premiazione il Concerto del Belcanto con protagonista una delle interpreti più apprezzate di oggi, il soprano Lisette Oropoesa con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli diretta da Corrado Rovaris.

Al Palazzo Ducale il 4 agosto sarà eseguita in forma scenica una delle composizione più celebri di Franz Schubert, il ciclo di Lieder Winterreise (“Viaggio d’inverno”): 24 brani per voce e pianoforte su testi poetici di Wilhelm Müller che a Martina Franca saranno affidati al baritono austriaco Markus Werba e al pianista e direttore Michele Gamba. La messa in scena sarà ideata da Libero Stelluti, già applaudito dal pubblico del Festival per le regie firmate col gruppo Eco di fondo delle produzioni Altri canti d’Amor e Il Trionfo dell’onore, nonché dello spettacolo all’Ateneo Bruni La rana e le nuvole.

Un altro appuntamento immancabile per il pubblico martinese è il Concerto per lo spirito (26 luglio) nella cornice barocca della Basilica di San Martino. Quest’anno protagonista sarà la musica sacra di Scarlatti e Porpora affidata a Raffaele Pe e al Coro Ghislieri, accompagnati dai musicisti de La Lira di Orfeo diretti da Giulio Prandi.

Al Chiostro di San Domenico, nel cinquantesimo della morte di Igor Stravinskij, il 21 luglio, il Duo pianistico Gromoglasova eseguirà pagine del compositore russo, di Darius Milhaud e di Béla Bartók.

Il Festival della Valle d’Itria saluterà il pubblico il 5 agosto al Palazzo Ducale con un concerto conclusivo dedicato alla  musica di Astor Piazzolla nel centenario della nascita: protagonista il tenore Luciano Ganci, al suo debutto a Martina Franca, accompagnato dal virtuosismo del bandoneon Mario Stefano Pietrodarchi e dall’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Gianluca Marcianò.

Il canto degli ulivi

Partecipa alle serate de Il canto degli ulivi

Il canto degli ulivi
con I Bassifondi

Masseria Capece
Cisternino

20 luglio
ore 21:00

Il canto degli ulivi
con Andrea Mastroni


Mottola

22 luglio
ore 21:00

Il canto degli ulivi
con Giulia Semenzato

Masseria Palesi
Martina Franca

1 agosto
ore 21:00

Pretty Yende


Pretty Yende

Chiostro di Sant’Antonio
Taranto
2 agosto
ore 21:00

Anna Pirozzi


Anna Pirozzi

Palazzo Ducale
Martina Franca
4 agosto
ore 21:00

Concerto per lo Spirito

Concerto per lo spirito

Basilica di San Martino
Martina Franca

28 luglio
ore 20:30

The Living Loving Maid

The Living Loving Maid
con Trio Kronthaler

Chiostro di San Domenico
Martina Franca

28 luglio
ore 22:30

The Living Loving Maid
con Trio Kronthaler

Masseria Del Duca
Crispiano

29 luglio
ore 21:00

The Living Loving Maid
con Trio Kronthaler

Salento
luogo da definire

31 luglio
ore 21:00

OPERE 2022

L’OPERA AL CINEMA