Pier Luigi Pizzi

Pier Luigi Pizzi, scenografo, regista e costumista dal 1951 lavora nel mondo della prosa e della lirica, con importanti incursioni nel cinema al fianco, tra gli altri, di De Sica e Fellini. Presente nei più importanti teatri e festival del mondo, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui il titolo di Officier des arts et des lettres in Francia, di Grande Ufficiale al merito della Repubblica italiana e nel 2006 di Commandeur de l’ordre du mérite culturel, massima onoreficenza in campo culturale del Principato di Monaco.
Artista dalla lussureggiante immaginazione, visionario creatore di immagini e simboli ricercati, alieni dal realismo naturalista, maestro dell’illuminazione, ha realizzato le scene e i costumi per opere di Donizetti, Mozart, Rossini, e ha curato regie per i principali teatri lirici italiani (Teatro Regio di Torino, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Comunale di Pesaro, La Fenice di Venezia) ed europei (Opéra du Rhin di Strasburgo, Opéra di Parigi), contribuendo fra l’altro al rilancio dell’opera barocca. Negli anni Ottanta, con una serie di spettacoli sorprendenti, s’impose definitivamente all’estero e soprattutto in Francia.
Direttore artistico della stagione lirica allo Sferisterio, sotto la sua guida trasformatasi in Festival, ha curato la realizzazione di alcuni degli spettacoli rimasti più impressi nella storia del teatro maceratese.

Regista

Leave a Reply

Your email address will not be published.