Orazio Sciortino

Direttore d'orchestra

Pianista e compositore, Orazio Sciortino collabora con importanti istituzioni musicali italiane ed estere: Teatro alla Scala di Milano, MiTo Settembremusica, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra del Teatro La Fenice, Bologna Festival, IUC di Roma, Ravello Festival, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Accademia Filarmonica di Verona, Maggio Musicale Fiorentino, I Pomeriggi Musicali, Sagra Malatestiana di Rimini, Amici della musica di Perugia, Società del Quartetto di Milano, Festival di Ankara, Konzerthaus di Berlino, Salle Molière di Lyon, Ottawa Chamber Music Festival, Sala Cecilia Meireles di Rio De Janeiro etc. Ha registrato per Rai Tre, Radio Tre, Radio Classica, Radio Svizzera Italiana e per le case discografiche Dynamic, Bottega Discantica, Limen Music e Sony Classical.

Si occupa anche di divulgazione, rapporti tra la musica, le arti visive e le neuroscienze.  Per il teatro musicale ha scritto La Paura, opera sulla Grande Guerra (commissione Teatro Coccia di Novara).
Recente è il successo de La Gattomachia, fiaba musicale per narratore, violino concertante e archi, eseguita al Teatro alla Scala di Milano per la stagione 2016/2017. È stato nominato Krug Ambassador. La prestigiosa maison di champagne, per la prima volta nella sua storia, chiede a un compositore di scrivere un brano appositamente per Krug.  Nasce così il pezzo pianistico Lives through a glass che Orazio Sciortino ha dedicato a Krug Grande Cuvée e che è incluso nell’album Self Portrait, pubblicato da Sony Classical. Recente è inoltre un CD di sue musiche cameristiche inciso dall’Ambra Piano Trio e dallo Swiss New Wave Ensemble per l’etichetta Claves. Nutre una passione per la cucina e vive a Milano.

Profile details