Classe 1972, dal 2016 a oggi è in carica come Direttore Marketing and Fundraising del Teatro alla Scala. In particolare, dal 2021 al 2024, ha affiancato il Sovrintendente Dominique Meyer partecipando attivamente al processo di ristrutturazione organizzativa, di sostenibilità e di innovazione tecnologica del Teatro. Nel 2023 ha partecipato alla fondazione della “Teatro alla Scala Association of America”. Dal 1998 al 2015 ha lavorato al Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, dove ha poi ricoperto il ruolo di Direttore Marketing e Comunicazione. Qui ha seguito il processo di innovazione tecnologica del Teatro con l’obiettivo di sviluppare e consolidare un nuovo pubblico. Ha anche gestito le attività di marketing intenzione in occasione delle numerose tournée del Piccolo. Dopo gli studi classici si laurea in Economia e Commercio all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, con specializzazione in Marketing. Partecipa regolarmente come ospite a conferenze, corsi e Master Universitari, di livello nazionale e internazionale. Dal 2009 a oggi, scrive regolarmente diversi contributi per pubblicazioni nazionali ed internazionali su temi di Marketing culturale. Nel 2022 ha ricevuto l’onorificenza “Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana” conferita dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
Born in 1972, from 2016 to today he has been in charge as Marketing and Fundraising Director of the Teatro alla Scala. In particular, from 2021 to 2024, he supported the Superintendent Dominique Meyer by actively participating in the process of organizational restructuring, sustainability and technological innovation of the Theatre. In 2023 he participated in the foundation of the “Teatro alla Scala Association of America“. From 1998 to 2015 he worked at the Piccolo Teatro in Milan – Teatro d’Europa, where he then held the role of Marketing and Communications Director. Here he followed the process of technological innovation of the Theater with the aim of developing and consolidating a new audience. He also managed the marketing activities for the Piccolo’s numerous tours. After classical studies he graduated in Economics and Commerce at the Luigi Bocconi Commercial University in Milan, with a specialization in Marketing. He regularly participates as a guest in conferences, courses and University Masters, at a national and international level. From 2009 to today, he has regularly written various contributions for national and international publications on cultural marketing topics. In 2022 he received the honor “Knight of the Order of Merit of the Italian Republic” conferred by the President of the Italian Republic Sergio Mattarella.