Opere

Home / Opere

Per la 44° edizione del Festival della Valle d’Itria sono stati messi in scena due i titoli d’opera nell’Atrio del Palazzo Ducale.

Il 13, 15 e 31 luglio arriva Giulietta e Romeo di Nicola Vaccaj, gioiello del belcanto del 1825, a Martina Franca nell’edizione critica di Ilaria Narici, con la direzione di Sesto Quatrini, l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala e il Coro del Teatro Municipale di Piacenza.

Il secondo titolo è Rinaldo di Händel / Leo (et al.) proposto nella versione di Napoli del 1718 in prima esecuzione in tempi moderni (29 luglio, 2 e 4 agosto), per il quale è salito sul podio dell’Orchestra “La Scintilla” il direttore musicale Fabio Luisi. I due spettacoli sono stati affidati rispettivamente alla regia di Cecilia Ligorio e di Giorgio Sangati, artisti che confermano l’attenzione del Festival verso le nuove generazioni e un legame sempre molto forte – nel caso di Sangati – con il Piccolo Teatro di Milano, fucina di talenti, nel segno e nel ricordo di Paolo Grassi.

Per “L’opera in masseria” siamo tornati alla Masseria Palesi con la messa in scena dell’unica commedia di Alessandro Scarlatti, Il trionfo dell’onore (22, 24, 26 e 28 luglio), in un originale progetto teatrale di Eco di fondo e la direzione di Jacopo Raffaele.

La grande novità del Festival della Valle d’Itria è stata Figaro su, Figaro giù…! Rossini e il Barbiere: tutta un’altra storia, libera rivisitazione del Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini (21 e 23 luglio a Martina Franca, 3 agosto a Otranto), con un nuovo progetto drammaturgico di Francesco Micheli che con Elio ha proposto uno spettacolo volutamente pop in cui si fondono il sapiente ordine del ritmo rossiniano con la percussiva tradizione musicale del tarantismo.

Giulietta

e Romeo

Palazzo Ducale
Martina Franca
13, 15 e 31 luglio
ore 21:00

Sesto-Quatrini-giulietta-e-romeo

Rinaldo

Palazzo Ducale
Martina Franca
29 luglio, 2 e 4 agosto
ore 21:00

Figaro su,

Figaro giù…!

21 e 23 luglio ore 21
Atrio dell’Ateneo Bruni,
Martina Franca;
3 agosto ore 21,
Via delle Torri, Otranto

Cantiere-Opera-Elio-e-Francesco-Micheli
Jacopo-Raffaele

Il trionfo

dell’onore

Masseria Palesi
Martina Franca
22, 24, 26 e 28 luglio
ore 21:00