Art bonus

Home / Art bonus

Diventa mecenate:

sostieni il Festival della Valle d’Itria

Cos′è Art bonus?

Una modalità di erogazione liberale che favorisce la tutela del patrimonio artistico e del turismo culturale: inviare il tuo contributo ti darà accesso a importanti benefici fiscali sotto forma di credito d’imposta. Il credito d’imposta Art Bonus è stato introdotto ai sensi dell’art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014.

Chi può farlo?

Il credito d’imposta Art bonus è riconosciuto a tutti i soggetti che effettuano le erogazioni liberali a sostegno della cultura e dello spettacolo previste nell’elenco consultabile sul sito, indipendentemente dalla natura e dalla forma giuridica.

Anche il Festival della Valle d’Itria rientra nell’elenco dei soggetti che puoi sostenere con una donazione: diventare Mecenate del Festival dà diritto al credito d’imposta Art bonus. Scopri come.

Come donare?

L’Agenzia delle Entrate ha stabilito che le erogazioni liberali in esame devono essere effettuate avvalendosi esclusivamente di uno dei seguenti sistemi di pagamento:

  • Banca (es. bonifico);
  • Ufficio postale (es. versamento su conto corrente intestato al beneficiario);
  • Altri sistemi previsti dall’art. 23 del DLgs. 241/97 (carte di debito, di credito o prepagate; assegni bancari e circolari).

Vuoi saperne di più?