In programma musiche di Giuseppe Verdi, John Williams, Glenn Miller
Martina Franca, Palazzo Ducale, lunedì 18 luglio, ore 21
In vista dei prossimi festeggiamenti per il centesimo anniversario della fondazione dell’Aeronautica Militare, l’Atrio del Palazzo Ducale di Martina Franca ospiterà, lunedì 18 luglio alle ore 21, il concerto della Banda dell’Aeronautica diretta dal maggiore Marco Moroni. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Martina Franca, la Fondazione Paolo Grassi e il Festival della Valle d’Itria.
Il programma musicale della serata offrirà al pubblico uno sguardo di insieme del repertorio, dalle musiche di Giuseppe Verdi, tratte da opere come I vespri siciliani e Aida (dalla quale sarà eseguita la celeberrima “Marcia trionfale”), alle melodie di Glenn Miller e alla colonna sonora di John Williams per la saga cinematografica stellare Star Wars. Saranno anche eseguiti brani come Spitfire. Prelude and fuge di William Walton, ispirato al “mitico” caccia monoposto protagonista dei cieli durante la Seconda Guerra Mondiale e “Giove” dalla suite I pianeti di Gustav Holst.
La Banda Musicale dell’Aeronautica Militare è stata costituita con decreto ministeriale il 1° Luglio 1937 ed è stata tenuta a battesimo dal compositore Pietro Mascagni, alla cui presenza venne eseguito il primo concerto. Da allora la Banda ha svolto un’intensa attività compiendo tournée in tutto il mondo e suonando nei più importanti teatri, fra cui la Juilliard School di New York, il Teatro Coliseum di Buenos Aires e poi alla Musikhalle di Amburgo, alla Gewandhaus di Lipsia, al Teatro dell’Opera di Ankara e, naturalmente, in Italia dove, oltre ad esibirsi nei teatri come l’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli e il Teatro alla Scala di Milano, la Banda svolge il servizio d’onore al Palazzo del Quirinale in alternanza con le altre bande militari e partecipa alle cerimonie più significative della Forza Armata.
I biglietti per il concerto sono gratuiti e possono essere, fino ad esaurimento delle disponibilità, da martedì 12 luglio presso il Box Office del Festival, in Piazza XX settembre 5/B, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.