41° FESTIVAL DELLA VALLE D'ITRIA
MARTINA FRANCA | 15 luglio - 4 agosto 2015

41ª edizione

luglio 2015>
lunmarmergiovensabdom
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Programma 2015:

41ª edizione
FESTIVAL DELLA VALLE D'ITRIA
Dal 15 luglio al 4 agosto 2015 è in programma la 41ª edizione del Festival della Valle d'Itria. La serata inaugurale è dedicata al debutto dell'ultima opera di Marco Tutino, uno degli autori italiani di oggi più rappresentati al mondo. Da uno maggiori successi editoriali degli ultimi anni, - lo splendido romanzo di Sándor Márai, Le braci - Tutino ha tratto anche il libretto dell’opera, che scava nelle pieghe intime del sentimento e degli affetti, scandagliandone gli aspetti più aggrovigliati e complessi...
Leggi il programma»

Alberto Triola

Il programma della 41ª edizione

Il programma della 41ª edizione
15 luglio - 4 agosto 2015

Al via la quarantunesima edizione del Festival della Valle d'Itria! Per la prima volta nella storia del Festival, la serata inaugurale sarà dedicata a una prima rappresentazione di una nuova opera, nata questa volta con la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino: si tratta de Le Braci, l'ultima opera di Marco Tutino, uno degli autori italiani di oggi più rappresentati al mondo. Il secondo titolo del cartellone è ancora una coproduzione con una Fondazione lirico-sinfonica italiana, in questo caso quella del Teatro di San Carlo di Napoli: il Don Checco di Nicola De Giosa. La terza opera segna il grande ritorno del belcanto a Palazzo Ducale, con uno dei titoli più rappresentativi del genere drammatico di punta nella prima metà dell'Ottocento: Medea in Corinto di Giovanni Simone Mayr. Dopo quattro anni di intenso e fecondo lavoro sul repertorio belcantistico i giovani cantanti del dipartimento barocco dell'Accademia “Rodolfo Celletti” possono ora affrontare, ancorché in forma laboratoriale, una delle pagine monumentali del repertorio seicentesco, tra i massimi capolavori della storia del teatro musicale di tutti i tempi: L’incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi. Completano il cartellone della quarantunesima edizione i numerosi concerti molto attesi dal pubblico.

FESTIVAL leggi la notizia »

FESTIVAL DELLA VALLE D'ITRIA NOTIZIE IN PRIMO PIANO:

2 agosto 2015

Concerto "All’ora sesta" nella Chiesa di San Francesco d’Assisi

Concerto 'All’ora sesta' nella Chiesa di San Francesco d’Assisi Il ciclo di concerti "Fuori orario" si conclude questa mattina alle ore 12.00. Notevole è stato il successo di pubblico per questo ciclo di concerti gratuiti che hanno visto protagonisti i giovani dell’Accademia del Belcanto e gli Strumentisti dell'Orchestra Internazionale d'Italia. Nella suggestiva cornice di una delle più belle chiese di Martina Franca si potranno ascoltare pagine memorabili di musica sacra.

FESTIVAL leggi la notizia »




2 agosto 2015

Replica "Medea in Corinto" di Mayr questa sera a Palazzo Ducale

Replica 'Medea in Corinto' di Mayr questa sera a Palazzo Ducale Questa sera alle ore 21.00 nell'atrio del Palazzo Ducale torna in scena "Medea in Corinto", opera di Giovanni Simone Mayr su libretto di Felice Romani. L’opera, prima rappresentazione assoluta nell’edizione critica curata da Paolo Rossini per Ricordi, fu commissionata dal Teatro San Carlo di Napoli e debuttò nel 1813. L’edizione di Martina Franca si avvale della direzione di Fabio Luisi e della regia di Benedetto Sicca.

FESTIVAL leggi la notizia »




Presidente
Franco Punzi

Direttore artistico
Alberto Triola

Direttore musicale
Fabio Luisi



ACCADEMIA DEL BELCANTO

Laboratori di studio sulla tecnica, lo stile e l'interpretazione nel Belcanto italiano e work experience in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria...

FESTIVAL Leggi i dettagli »

Social Network:

UNIONE EUROPEA Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali
      REGIONE PUGLIA       COMUNE MARTINA FRANCA
 VIAGGIARE IN PUGLIA     CAMERA DI COMMERCIO
FONDAZIONE PAOLO GRASSI   EFFE
EUROPEAN FESTIVALS ASSOCIATION - ITALIAFESTIVAL - CIDIM